Itinerari Lazio: roma

Itinerario Roma (visita della Città)

Vacanze a Roma e visita della città più antica del mondo

Culla della civiltà occidentale e cuore del Cristanesimo, Roma è la città più ricca di capolavori del mondo.
Sotto un cielo di una meravigliosa purezza, i rintocchi di centinaia di campane rompono il silenzio dei suoi maestosi e antichissimi monumenti, delle strette e ombreggiate stradine del centro, delle nascoste piazzette dalle fontane zampillanti, dei verdissimi giardini, del popolo muto ed enigmatico delle sue migliaia di statue di marmo.
Le straordinarie ricchezze del patrimonio artistico, storico e religioso, gli animatissimi mercati, le antiche tradizioni gastronomiche, la "dolce vita", fanno della "Città Eterna" una delle mete principali del turismo internazionale.
La visita alle Fontane e Piazze di Roma:

Iniziamo la nostra passeggiata dal Quirinale, il più alto degli storici sette colli sul quale i Romani prima e i Papi poi costruirono le loro residenze.
La piazza è dominata dal Palazzo del Quirinale, oggi sede ufficiale del Presidente della Repubblica. Al centro della Piazza la spettacolare fontana di Castore e Polluce il cui bacino proviene dal Foro Romano.
Raggiungiamo poi Fontana di Trevi, alimentata dalle stesse acque dell'acquedotto Felice, adagiata a Palazzo Poli. E' la più maestosa tra le fontane romane e conosciuta per la tradizione del lancio della moneta per assicurarsi il ritorno a Roma.
Vedremo poi Piazza di Spagna, così chiamata dal palazzo che ospita la prima ambasciata straniera con sede stabile a Roma e resa celebre dalla scalinata oggi scenario di importanti sfilate di moda.
Passeggiando tra le sfavillanti vetrine del centro vedremo la colonna di Marco Aurelio, i cui rilievi narrano le vicende belliche che danno inizio al film "Il Gladiatore".
Raggiungiamo poi Piazza Navona, capolavoro assoluto del barocco romano, con al centro la Fontana dei quattro fiumi, eseguita dal maestro di quest'epoca Gian Lorenzo Bernini e Piazza della Rotonda dove si trova il monumento dell'antiquità meglio conservato, il Pantheon, del II sec. dopo Cristo.
La nostra ultima tappa sarà in Campo de' Fiori, centro popolare della città e piazza Farnese con le sue fontane realizzate con due bacini marmorei provenienti dalle terme di Caracalla, in perfetta armonia con Palazzo Farnese, che ospita la più grande residenza privata della città eseguito secondo il progetto di Michelangelo.
La nostra visita terminerà in questa splendida piazza con gli ultimi suggerimenti della nostra guida sui ristoranti e negozi caratteristici della zona.



 
Itinerari Roma