Week end in Lazio, visitare Roma in Ottobre

Week end in Lazio, Roma rimane tra le città italiane più visitate nel mese di Ottobre.


Visitare Roma a Ottobre è molto interessante vi sono manifestazioni ed eventi per tutti i tipi di visitatori, dagli EVENTI CULTURALI ROMANI ai tours in Autobus.

TOURS A ROMA
Visitare Roma è ancora più facile con i tours in partenza dalla Stazione Termini che conducono in formula stop n'go nei luoghi più caratteristici della città. Maggiori informazioni

VILLA BORGHESE
Situata nel centro di Roma, facilmente raggiungibile dalla scalinata di Piazza di Spagna, è luogo di cultura e di tempo libero, importante contenitore di iniziative naturalistiche, culturali e di intrattenimento. Agli straordinari spazi paesaggistici come il Parco dei Daini e il Belvedere del Pincio si sono aggiunti nel corso degli ultimi anni la Casa del Cinema, spazi di svago e altri musei che si aggiungono alla Galleria Borghese, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, al Museo Etrusco di Villa Giulia e al Museo Civico di Zoologia. Maggiori informazioni

PROVINCIA DI ROMA
Da luglio scoprire i tesori della Provincia è più facile grazie alla Roma Più Pass. Tra i luoghi turistici le località dei Castelli Romani, nel suggestivo panorama dei laghi di Albano e di Nemi, la Tuscia Romana, dai Monti della Tolfa fino ai paesi del Lago di Bracciano, i siti etruschi, la cittadella archeologica di Ostia Antica, i giardini e le fontane di Villa d'Este a Tivoli.

ARTE
Al Museo Centrale del Risorgimento le opere raffiguranti la storia dell'Italia risorgimentale. Al Museo Macro le mostre di arte contemporanea. A Palazzo Ruspoli dal 4 ottobre al 27 gennaio la mostra 'Da Cranach a Monet'. Al Complesso del Vittoriano dal 6 ottobre 'Paul Gauguin, artista di mito e sogno'. Riapre il 6 ottobre il Palazzo delle Esposizioni con le mostre su Mario Ceroli, Stanley Kubrick e Mark Rothko.

MUSICA E SPETTACOLO
Dal 19 al 21 ottobre i concerti di Lucio Dalla al Teatro Sistina. Mercoledì 24 ottobre il concerto di Michael Bublè, il 26 dei Dream Theater. Mercoledì 7 novembre Max Pezzali, il 13 e il 14 Zucchero, sabato 17 i Porcupine Tree, venerdì 30 i Subsonica. Dal 17 al 26 novembre Ligabue al Palalottomatica. Il 26 e martedì 27 Ornella Vanoni. Mercoledì 19 dicembre Biagio Antonacci. All'Accademia di Santa Cecilia i concerti di musica classica. Al Teatro dell'Opera la stagione lirica.

CINEMA E TEATRO
A Villa Borghese le rassegne e gli appuntamenti d'autore della Casa del Cinema. Dal 18 al 27 ottobre la seconda edizione del Festival del Cinema di Roma. Informazioni, indirizzi e sale cinematografiche. Gli abbonamenti e le novità per la nuova stagione dei teatri di Roma.

MUSEI
Roma offre una vasta scelta di musei e di gallerie. Per la pittura le collezioni della Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphilj, di Palazzo Barberini, di Palazzo Spada, della Galleria Colonna, della Pinacoteca Capitolina, di Palazzo Corsini, dei Musei Vaticani. Per la scultura le opere di Canova e Bernini alla Galleria Borghese, le collezioni di scultura ellenistica e romana dei Musei Capitolini e del Nazionale Romano. Per l'archeologia la raccolta del Museo Nazionale Etrusco e del Museo dell'Alto Medioevo, del Preistorico Etnografico Pigorini, del Museo d'Arte Orientale. Tra i musei civici il Museo Astronomico e Planetario. Si aggiungono i musei delle Arti e delle Tradizioni Popolari, della storia e della civiltà di Roma. Per poter visitare i musei ed i monumenti con più facilità è possibile utilizzare la Roma Pass e l'Archeologia Card.
 
Ultime notizie pubblicate